info@giovannimatulli.it     
   
   
   
   
   



Trattamenti fisioterapici eseguiti presso lo studio di MONTEMURLO

Laserterapia
Tecarterapia


Trattamenti fisioterapici eseguiti presso lo studio di SESTO FIORENTINO


Ultrsuoni
Jonoforesi
Elettroterapia Antalgica
Elettrostimolazione
Magnetoterapia
Crioterapia Iperbarica
Laserterapia HILT
Onde d'urto
 
 
 
 
  Fisioterapia
  La fisioterapia (dal greco Φυσιο =naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.  

Il fisioterapista gestisce il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie qualunque ne sia la causa.

Applica quindi all'interno di un programma terapeutico e sotto la propria responsabilità nell'esecuzione delle stesse, le tecniche di base e speciali di esercizio terapeutico e di rieducazione funzionale, le metodiche riabilitative.

Il fisioterapista, quindi, in fase clinica di post-acuzie utilizza tecniche terapeutiche basate sull'esercizio miranti al recupero di abilità perdute a causa di un evento morboso recente, applicando metodiche di base e tecniche speciali per il raggiungimento dello scopo.

Questo include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale. Ciò richiede l'interazione tra il fisioterapista, il paziente/cliente, l'équipe riabilitativa, le famiglie, i care-givers, case-managers, le comunità in un processo dove il movimento potenziale viene valorizzato e gli obiettivi condivisi attraverso la specifica conoscenza e competenza del fisioterapista.

 
 
 
 
 
 
 
 










 
 
 
   
   
Giovanni Matulli - Via di Bracciatica, 25 - 50055 - Lastra a Signa (FI) - Tel. 055.4201443 - Cell. 338.8351875
P.IVA 06384370489 - Cod.Fisc. MTL GNN 70H25 D612X