Il metodo Kinesio Taping è stato inventato e sviluppato dal Dr Kenzo Kase in Giappone nel 1973. E’ un metodo progettato per facilitare il naturale processo di guarigione dell’organismo, garantendo sostegno e stabilità ai muscoli e alle articolazioni, senza limitare l’ampiezza del movimento.
Il metodo Kinesio Taping utilizza un nastro (tape) dal design unico e brevettato, per il trattamento di molte condizioni ortopediche, neuromuscolari, neurologiche, mediche e per la riduzione del linfedema.
Il nastro non contiene farmaci.
Il nastro viene posto, seguendo opportune tecniche e modalità, sopra ed intorno ai muscoli, con lo scopo di assistere, dare supporto, prevenire la contrazione eccessiva, sostenendo le strutture e garantendo al tempo stesso l’ampiezza completa del movimento, consentendo così al soggetto di svolgere le proprie attività fisiche con assistenza funzionale.
Le tecniche di correzione sono meccaniche, linfatiche, dei legamenti, dei tendini, delle fasce, e per migliorare lo spazio e la funzione.
Il metodo Kinesio può essere utilizzato insieme a tutte le altre tecniche riabilitative e fisioterapiche, come completamento del trattamento scelto per le esigenze del paziente.
Ogni applicazione di Kinesio Taping è quindi preceduta da un’attenta valutazione per determinare i parametri adeguati al trattamento:
- valutazione di screening KT: esame dei tessuti epidermici, fasciali, muscolari, mobilità articolare,
- valutazione muscolare manuale: test della forza muscolare,
- ampiezza di movimento: limitazioni al movimento e flessibilità,
- valutazione ortopedica: anomalie strutturale e disfunzioni.
Il metodo Kinesio Taping è indicato per pazienti pediatrici, geriatrici, post-chirurgici, con dolore acuto e cronico, linfedema, atleti di ogni livello.
Kinesio Taping allevia il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il microscopico sollevamento della pelle prodotto dal nastro (convoluzioni), aumentando così lo spazio interstiziale. La pressione e l’irritazione sono così ridotte a livello dei recettori neurali e sensoriali, alleviando il dolore. La pressione viene anche gradualmente eliminata dal sistema linfatico, permettendo di drenare liberamente i liquidi in eccesso grazie all’effetto di canalizzazione dei tessuti.
Sostegno: le proprietà elastiche del nastro Kinesio migliorano la funzione delle fibre muscolari; infatti il ritorno elastico del nastro induce l’unità muscolare, il sarcomero, ad allungarsi o accorciarsi, influenzando così le contrazioni muscolari. Questo modula e modifica la tensione del muscolo in risposta diretta al feedback del muscolo antagonista per creare un movimento controllato e coordinato. Il tutto influenza l’equilibrio muscolare e la coordinazione.
Stabilità: Il Kinesio Taping può migliorare la funzione articolare, stimolando la propriocezione all’interno dell’articolazione mediante l’applicazione sui legamenti e il sostegno biomeccanico dell’articolazione stessa. I propriocettori dei legamenti e delle capsule articolari inoltrano informazioni al sistema nervoso, permettendo al sistema muscolo-scheletrico di percepire la giusta misura di assistenza e di movimento dell’articolazione lesionata, fornendo un feedback nei tessuti e nelle articolazioni mentre guariscono.